CICLO DI PROIEZIONI SULLA PALESTINA

Un ciclo di proiezioni e di autoformazione utili per comprendere la storia della Palestina occupata, le strutture di controllo e repressione del sistema coloniale sionista e alcune delle lotte portate avanti dal popolo palestinese e i suoi solidali contro Israele, in vista dell’incontro di domenica 25 febbraio:

INCONTRO SULLX PRIGIONIERX PALESTINESI. Forme di lotta e resistenza tra ieri e oggi dentro e fuori le carceri israeliane.

 

12 FEB – proiezione di THE LAW IN THESE PARTS

Un documentario di Ra’anan Alexandrowicz (2011) su come è stato costruito e modificato il sistema legale e giuridico sionista che regola la vita dei palestinesi sotto occupazione in Cisgiordania a partire da interviste fatte ai suoi stessi creatori.
Il film è in inglese e ebraico con sottotitoli in inglese.

19 FEB – proiezione di NAILA AND THE UPRISING

Un documentario di Julia Bacha (2017): a partire dalla storia di vita di Naila Ayesh, militante del Fronte Democratico per la liberazione della Palestina (FDLP), si racconta la Prima Intifada e il ruolo centrale che ebbe il movimento delle donne nella partecipazione di questo periodo di rivolta popolare.
Il film è in arabo e in inglese con sottotitoli in inglese.

21 FEB – proiezione di WOMEN IN STRUGGLE

Un documentario di Buthina Canaan Khoury (2004) che racchiude le testimonianze di quattro donne palestinesi arrestate dalle IOF tra gli anni ‘70 e ’80 per aver partecipato in vario modo alla lotta per la liberazione della Palestina.
Il film è in arabo con i sottotitoli in italiano/inglese.

6 MAR – proiezione di FEDAYIN. LA LOTTA DI GEORGES ABDALLAH

Un documentario realizzato dal collettivo Vacarme(s) (2021) sulla vita del comunista libanese Georges Abdallah che aderisce al Fronte Popolare per la liberazione della Palestina (PFLP) e dedica la sua vita alla lotta per liberazione del popolo arabo contro il sionismo e contro le complicità occidentali con Israele. Dal 1984 si trova in carcere in Francia.
Il film è in francese e arabo con sottotitoli in italiano.

**Tutte le proiezioni inizieranno alle 20.30.

Lo spazio sarà aperto dalle 19.30 con cena a offerta libera**

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.